la sezione CAI di Sesto Calende

Il Club Alpino Italiano non ha finalità agonistiche, ma condivide pienamente lo spirito di base che sostiene ogni attività sportiva. Chi pratica sport o ne è promotore, o è indirettamente portatore di qualità di vita. Volontà, sacrificio, passione e divertimento, abbinati a una costruzione educativa culturale non solo scolastica, arricchisce l’individuo, rendendolo maggiormente consapevole di quanto è importante mantenersi in salute, fisicamente e mentalmente, per assaporare e superare ogni situazione di vita.Escursione Alpi

Il Club Alpino Italiano di Sesto Calende è da sempre promotore di varie attività montane e non solo. Ogni anno ad aprile la stagione estiva si apre con la “Camminata Ecologica”, appuntamento per moltissime persone che desidera scoprire le bellezze naturali del territorio attorno alla città; dalla semplice passeggiata lungo la Allea, che costeggia il fiume Ticino, alle colline boschive che fanno da corolla al Lago Maggiore .

Se siete interessati ad approfondire il rapporto con l'ambiente montano, culturalmente e paesaggisticamente non esitate a contattarci.

Continua...

Storia Della Sede

Sarebbe inutile parlarvi del CAI e della sua Storia, toverete montagnie di libri e foto ovunque. Una cosa è certa; non toverete facilmente la storia della nascita della sede CAI di Sesto Calende. Ha il gusto di una storia di quelle vecchie nata al finire di un'epoca buia, una storia di quelle che sembrano lontane dalla nostra quotidianità e invece è più vicina che mai e ancora continua.

Buona Lettura!

 

 

Ott
12

SETTANTANNI DI VITA SEZIONALE

Nel millenovecentoquarantacinque dopo il periodo buio della seconda guerra mondiale alcuni amici amanti della montagna costituirono a Sesto Calende una nuova sezione del C.A.I..Compiendo una prima avventurosa salita al Pizzo Bianco che quest’anno nella ricorrenza ripeteremo. Dopo un periodo di stasi all’inizio degli anni settanta con la presenza di un gruppo di giovani appassionati la vita sezionale riprende appieno l’attività. 

Posted By admincais leggi tutto

Nov
09

QUALCHE RICORDO IN 50 ANNI DEL CAI

tratto dall'annuario della sede, anno 1995

Sesto Calende. via XX Settembre, è sera alla trattoria del vapore. Dopo la solita giornata di intenso lavoro,prima del rientro a casa, un gruppo di amici, accumunato da una grande passione per la montagna, si ritrova per scambiare le impressioni della giornata.

Posted By admincais leggi tutto

Nov
09

ERAVAMO 4 AMICI AL BAR ...

Sicuramente in anticipo su una celebre canzone, una sera che è passata da più di vent'anni, ci si trovava quattro amici al Bar Piazzetta, giocando tranquillamente a scopa. gioco principe in quel locale. Il gioco, pur tra un settebello infuocato o una acrobatica primiera, languiva, e durante le pause sempre più lunghe per preparare il mazzo, le chiacchere scivolavano sull'argomento montagna.

Posted By admincais leggi tutto

Nov
09

UNA SEDE TUTTA PER NOI

dall'Annuario 1986

Per chi ancora non lo sapesse, in primavera un gruppo di nostri soci si è recato in Friuli per smontare, caricare su un camion, trasportare e scaricare a Sesto Calende una casetta prefabbricata che a suo tempo era stata donata dal Governo Italiano ad un comune colpito dal sisma del 1977 che aveva raso al suolo parecchi paesi.

Posted By admincais leggi tutto

Il Rifugio

All'Alpe Devero Mt. 1640 (Valle Antigorio) è ubicato il Rifugio Sesto Calende, gestito direttamente dai soci della sezione. Dispone di 20 posti letto con cucina alimentata a gas GPL a disposizione degli ospiti, riscaldamento con stufa a pellets, termoconvettori nelle tre camerette, acqua calda per le docce e due bagni. Il rifugio può essere utilizzato dai soci e dai non soci; nel prezzo di pernottamento è incluso l'utilizzo di cucina e riscaldamento.

SCOPRI IL NOSTRO RIFUGIO