Salire per poter vedere oltre

Scuola Intersezionale di Escursionismo Dei Laghi

Come ormai consueto anche quest’anno, in primavera, inizia il Corso di Escursionismo; i corsi di escursionismo accomunano l’attività annuale delle sezioni  sezioni CAI di: Besozzo, Gallarate, Gavirate, Gazzada-Schianno, Sesto Calende, Somma Lombardo e la S.Sez. di Varano Borghi.

Se amate il verde e volete provare qualcosa di nuovo ed emozionante potrete partecipare a corsi didattici che vi forniranno le tecniche per potervi avventurare in completa sicurezza. I corsi si rivolgono a TUTTI;  agli escursionisti di tutti i livelli che hanno in comune la consapevolezza che l’escursionismo vero non significa solo il semplice camminare ma anche comprendere culturalmente  il valore di un'escursione. Questo risvolto può diventare sempre più spesso il valore aggiunto di ogni escursione. I partecipanti potranno scegliere tra:

• Corso Base di Escursionismo
  • Corso Avanzato di Escursionismo

Come da programma i temi delle serate sono molteplici e affrontano le tematiche che un escursionista deve conoscere per frequentare responsabilmente la montagna (orientamento, soccorso, storia alpina). Non sono da meno le escursioni che fanno da corollario agli argomenti serali, scelte specialmente per completare “sul campo” la padronanza dei concetti presentati senza però dimenticare il valore di un itinerario gratificante.

La Scuola è l'espressione di una precisa volontà da parte degli Accompagnatori di Escursionismo di continuare a percorrere la strada della cultura della montagna, della conoscenza e della sicurezza. Con la consapevolezza che la conoscenza dei luoghi e delle loro genti ci potranno consentire di identificare la montagna come luogo di scambio e di unione; diventa quindi per i soci delle Sezioni un punto di riferimento tecnico-culturale nell’ambito della attività escursionistica. Un ultimo, ma sicuramente uno dei più importanti messaggi, passa attraverso quello spirito di gruppo forte e solidale che accumuna i partecipanti; dagli allievi più forti ai meno forti, per arrivare agli accompagnatori dell’organico della SIEL: un modo per dimostrare che la montagna è per tutti.

I Corsi iniziano in marzo, ore 20.45, con la serata di presentazione libera a tutti: soci e aspiranti soci del Club Alpino Italiano presso la sede della sezione di Sesto Calende, via Piave 113.   Per maggiori informazioni consulta anche la PAGINA DEL CORSO

Guarda la locandina del corso e il programma!

Corso Ciaspole 2019

Da alcuni anni l’escursionismo in ambiente invernale sta conoscendo un interesse sempre più ampio.

Le racchette da neve (ciaspole), consentono a tutti di entrare nel mondo della montagna da cartolina, ma per frequentare questo ambiente bisogna conoscere le sue precise regole che, se disattese,possono trasformare un tranquilla escursione in una sventura.

Consapevole della facilità con la quale si può  accedere a questo ambiente, spesso ignari delle insidie che nasconde, la sezione C.A.I.  di Sesto Calende in collaborazione con il CAI Somma e CAI Varano Borghi, organizzano un corso teorico/pratico.

Informazioni presso la sezione CAI di Sesto Calende il Martedì e Benerdì sera dalle ore 9.30