Cultura

La sezione offre periodicamente incontri pubblici sulla divulgazione del patrimonio culturale montano, valorizzazione & difesa del suo ambiente ed educazione alla sua frequentazione sicura & consapevole. L’impegno si concretizza in serate con proiezioni di filmati, presentazioni di libri, corsi, dibattiti tra protagonisti della montagna, esperti e soci che hanno a cuore il CAI.  La sezione è dotata di una biblioteca tematica a disposizione dei soci per la consultazione.

                                                                                                                        Matteo Fornari

Manifestazioni e incontri in programma 2014

 
Domenica 14 Febbraio - Uscita Intersezionale - (Fondo Ciaspole Sci Alpinismo) in Pullman, meta da definire in base alle condizioni di innevamento - Coord. Maurizio Burlone
 
Domenica 17 Aprile - Camminata Ecologica - Soci e Non soci, famiglie con bambini e nonni, tutti assieme inauguriamo la primavera con una facile camminata nei nostri boschi, a fine camminata potrai sederti a riposare con un piatto di polenta e bruscit - Coord. Maria Simonetta e Pietro Molinaro
 
Domenica 1 Maggio - Calendimaggio - Come di consueto parteciperemo alla uscita sezionale organizzata dal CAI di Somma Lombardo - Coord. Pietro Molinaro e Angelo Bassetti 
 
Domenica 4 Settembre - Settelaghi - Come ogni anno tutte le sezioni della nostra zona organizzano una escursione. La meta sarà raggiunta percorrendo sentieri diversi per poi incontrarci tutti assieme
e pranzare in compagnia. Coord Pietro Molinaro
 
Domenica 16 Ottobre Castagnata e Vin Brulè - Il continuo successo e la nostra ricetta segreta ci porta anche quest’anno in riva al Ticino. Affrettati perchè potresti rimanere senza castagne!
 
Novembre 2016 - Cena Sezionale di fine Anno 
 
26 Dicembre - Ammazza Panettone Come di Consueto andiamo a smaltire le cene e i pranzi natalizi!

"Argentina, Bolivia e Cile. Colori di terra, terra di colori"

Nov
11
Venerdì, 21 Novembre, 2014 - 21:00

La sezione riaccoglie con grande piacere Patrizia e Gigi. Illustreranno magnifici luoghi tra le terre del Sud America. Luoghi ricchi di natura contrastante tra deserti, terre alte, saline immense e popolazioni tanto accoglienti.

Posted By Eventi CAI Sesto C leggi tutto

“I sentieri della volpe artica” natura e paesaggi d’Islanda

Giu
03
Venerdì, 13 Giugno, 2014 - 21:00

Trekking in Islanda tra la penisola di Hornstrandir, regno incontaminato della volpe artica e le zone centrali ricche di vulcani, geyser, ghiacciai e montagne. Un ambiente ricco di forti contrasti come solo l’Islanda può regalare. Di e con Piana Manuela, comitato scientifico.culturale CAI Biella

Posted By Eventi CAI Sesto C leggi tutto

NUOVA ZELANDA Camminando nella Terra della lunga nuvola bianca

Mag
05
Venerdì, 16 Maggio, 2014 - 21:00

La sezione CAI di Sesto Calende ospita Gianluca Zarini, geografo, cartografo, fotografo e viaggiatore, che ci incanterà con affascinanti racconti dagli antipodi e spettacolari scenari riccamente ritratti da suggestive foto raccolte in un lungo trekking nella terra dell'Isola del Sud di Nuova Zelanda. Da non perdere!

Posted By Eventi CAI Sesto C leggi tutto

”Le nevi del Kilimanjaro”

Mar
26
Venerdì, 11 Aprile, 2014 - 21:00

Liborio, per la prima volta a Sesto Calende, presenta il suo viaggio nel cuore d'Africa con un documentario ricco di immagini e filmati da lui ripresi e commentati. Una bella occasione per vivere con il protagonista una affascinante spedizione immersa nei mutevoli paesaggi e culture tra savana e deserti alpini.

Posted By Eventi CAI Sesto C leggi tutto

HIMALAYA. AI PIEDI DEI GIGANTI

Mar
03
Domenica, 23 Marzo, 2014 - 14:00

La Sezione partecipa nella giornata di domenica 23 marzo all'evento "Himalaya ai Piedi dei Giganti", che patrocina. La giornata prevede una visita alla mostra fotograficha realizzata da Patrizia Broggi (vice presidente di EcoHimal), un incontro con Tona Sironi (presidente EcoHimal), una mostra di fumenti montani e una cena a tema himalayano al Palamonti (CAI Bergamo). Info e prenotazioni in sede.

Posted By Eventi CAI Sesto C leggi tutto

"Due del CAI sulla via di Santiago"

Feb
18
Venerdì, 28 Febbraio, 2014 - 21:00

Per Patrizio “un’attrazione fatale” un’esperienza che va oltre l’”impresa” sportiva di endurance e che va ad evocare più intimi viaggi. Così il tragitto a piedi verso Santiago.
Realizzato due volte in tre anni, Patrizio ci narrerà, con filmati e foto, questo lungo giro che ha voluto condividere con la moglie Gabriella.

Posted By Eventi CAI Sesto C leggi tutto

”Mustang, la Fertile Pianura. Passato e futuro nel Regno di Lo”

Dic
18
Venerdì, 31 Gennaio, 2014 - 21:00

Quello di Patrizia e Gigi è un gradito ritorno a Sesto. Presentano un racconto fotografico sul Mustang: remota regione del Nepal, affascinante per cultura e tradizioni tibetane a lungo tempo rimaste precluse ai turisti.

Posted By Eventi CAI Sesto C leggi tutto

Proiezione fotografica e presentazione del libro “Il Settimo Senso” di Kurt Diemberger

Ott
31
Mercoledì, 4 Dicembre, 2013 - 21:00

Nel suo racconto Tona presenta alcuni libri di cui è autrice, e soprattutto l’ultima opera di Kurt Diemberger da lei tradotta - Presso Municipio di Sesto (Sala Varalli)

Posted By admincais leggi tutto

Proiezione fotografica e presentazione libro ”Sentieri in Ossola e Valsesia”

Ott
31
Venerdì, 25 Ottobre, 2013 - 21:00
Una serata di foto e racconti delle vallate a noi più care di Sesia e Toce: grandiosi panorami, specchi d’acqua cristallini, antichi insediamenti Walser e bianche vette alpine.
Posted By admincais leggi tutto