Salire per poter vedere oltre

Capanna Sociale del CAI Sesto Calende all'Alpe Devero (1630m)

All'Alpe Devero Mt. 1640 (Valle Antigorio) è ubicato la nostra Capanna Sociale, gestito direttamente dai soci della sezione. La nostra struttura è gestita in modo atipico, rispetto al panorama comunemente conosciuto dei rifugi alpini; la particolarità della gestione sta nel fatto che è dato in disponibilità ai gruppi che ne facciano richiesta e abbiano un referente Socio del Club Alpino Italiano. Le persone o i gruppi possono soggiornare con questa formula di autogestione seguendo scrupolosamente il manuale di etica e azioni comportamentali redatte dalla nostra Sezione, i cui referenti si occupano dell’acquisto dei materiali occorrenti (gas, pallet ecc.) per il buon funzionamento, manutenzione ordinaria e applicabilità specifiche di sicurezza.

l Rifugio dispone di 20 posti letto con cucina alimentata a gas GPL (vivande sono a carico di chi vi soggiorna), riscaldamento a GPL, termoconvettori nelle due camerette, acqua calda per le due docce e i tre bagni. Chi volesse utilizzarlo è pregato di presentarsi in sede per il ritiro delle chiavi e per alcune facili istruzioni sull'utilizzo di acqua, cucina, riscaldamento e il mantenimento del rifugio.

Monica Elisa Cadamuro (Ispettore Rifugio)

TARIFFE PERNOTTAMENTO RIFUGIO ANNO 2018:

Soci €

non Soci €

Pernottamento

Accompagnatori, istruttori, Guide Alpine in attività

GRATIS

(le tariffe potrebbero variare durante la stagione invernale e possono essere corrette negli anni)

La Capanna Sociale

Dal 2016 la presenza del CAI di Sesto Calende nella splendida cornice del parco del Devero si rinnova con la nuova Capanna Sociale. Un nuovo edificio, caldo asciutto e accogliente fin subito dall'arrivo anche nel periodo invernale. Al primo piano si trovano: una ampio salone in cui poter pranzare fino a 30 persone, una cucina attrezzata, tre bagni con doccie, un ingresso di disimpegno in cui lasciare scarponi e zaini ingombranti. Nel sottotetto si trovano due camere con un totale di 8 e 12 posti letto. Grazie alla nuova struttura, ai pavimenti in legno e al riscaldamento automatizzato a GPL il confort è garantito anche nel periodo invernale. Al di la di tutto, la nostra capanna sociale nasce con lo spirito di aggregazione tipico del Club Alpino Italiano, è una ottima soluzione per fare delle belle camminate e avere un punto di ritrovo in cui continuare le nosre escursioni sempre in compagnia.

La sezione CAI di Sesto Calende sarà felice di dare informazioni a chiunque sia interessato a soggiornarvi.

Per chi non lo sapesse: il Devero (Parco naturale del Devero) a tutti gli effetti è un vero paradiso per chi pratica la montagna a qualsiasi livello. Numerosi sono gli itinerari di roccia, su eccellente e solido serpentino, la Punta della Rossa, Pizzo Cornere, Pizzo Crampiolo, tutte cime attorno ai 3000m che permettono tranquille e piacevoli arrampicate in ambiente superbo. L'escursionista trova tra gli innumerevoli itinerari escursionistici, belle salite al Cervandone, all'Arbola e interessanti attraversate verso la svizzera o le altri valli confinanti (Veglia e Formazza. Per chi preferisce facili passeggiate le mete a disposizione sono altrettanto appetibili e spaziano tra laghetti alpini, cascate e pascoli alpini. Infine, nella stagione invernale l'innevamento è solitamente abbondante e permette la pratica dello sci alpinismo, o delle più semplici escursioni con ciaspole.

Il  Vecchio Rifugio e il Parco dell'Alpe Devero

E’ nel giugno 1980, alla presenza di un folto gruppo di soci, che si corona un la realizzazione di un sogno: l’inaugurazione del Rifugio SESTO CALENDE. Molte sono state le difficoltà per poter approdare a questo risultato! Reperire i fondi per la ristrutturazione della ex caserma G.F. provvedere ad un arredamento funzionale ma alla portata dei magri bilanci della sezione. I turni dei volontari per  i lavori e per i trasporti dei materiali, quando per arrivare al Devero  c’era un’ora buona di mulattiera (e i volontari erano i muli!). Tutte difficoltà e problemi superati solo grazie al grande entusiasmo.

Nel tempo il rifugio ha subito continui miglioramenti sempre spinti dall’entusiasmo  e dall’impegno dei volontari. Gli ultimi miglioramenti hanno migliorato l’isolamento e ridato vita all’originale pavimentazione in abete del soggiorno.

Importanti cambiamenti hanno interessato anche il paesaggio dell'Alpe Devero. Nel 1986 cessarono le corse della funivia ENEL che collegava l'alpe alla valle, da quel momento un collegamento stradale sostituì la vecchia mulattiera fino alle porte dell'Alpe. Ad oggi la strada arriva in prossimità della piana del Devero e del rifugio Sesto Calende; bastano pochi passi fra le baite per riscoprire l'antico mondo della montagna e dimenticare i ritmi moderni.

Il rifugio è stato gestito dalla nostra sezione fino al 2016 anno in cui è passato al comune di Baceno. Anno in cui è iniziata la storia della nuova Capanna Sociale del CAI di Sesto Calende.

Il Devero (Parco naturale del Devero) a tutti gli effetti è un vero paradiso per chi pratica la montagna a qualsiasi livello. Numerosi sono gli itinerari di roccia, su eccellente e solido serpentino, la Punta della Rossa, Pizzo Cornere, Pizzo Crampiolo, tutte cime attorno ai 3000m che permettono tranquille e piacevoli arrampicate in ambiente superbo. L'escursionista trova tra gli innumerevoli itinerari escursionistici, belle salite al Cervandone, all'Arbola e interessanti attraversate verso la svizzera o le altri valli confinanti (Veglia e Formazza. Per chi preferisce facili passeggiate le mete a disposizione sono altrettanto appetibili e spaziano tra laghetti alpini, cascate e pascoli alpini. Infine, nella stagione invernale l'innevamento è solitamente abbondante e permette la pratica dello sci alpinismo, o delle più semplici escursioni con ciaspole.

Vedi la mappa completa