Speleologia

L’attività speleologica è principalmente esplorativa e si svolge nelle cavità della provincia di Varese; le uscite avvengono quasi tutte le domeniche, tranne il periodo estivo, più dedicato al torrentismo. Le destinazioni delle uscite non sono programmabili, poiché dipendono dalle condizioni meteo e dalle persone disponibili. Visita la pagina FACEBOOK!

Per le date consulta il calendario

Eric Lazarus

Avvisi Speleo e Torrentismo

Corso di Introduzione al

Torrentismo

Dal 7 giugno al 2 luglio 2017

Si terrà la VI edizione del corso di torrentismo tenuto dal Gruppo Speleo Torrentistico "LE SALAMANDRE".

Il torrentismo o canyoning è una disciplina che consente agli amanti della montagna e della natura di addentrarsi nel suo cuore pulsante lungo gole e forre tracciate dall'acqua.
Durante il corso gli allievi impareranno le tecniche di corda e di progressione necessarie per percorrere, in sicurezza, le vie tracciate dall'acqua, scoprendo ambienti difficilmente visibili dai sentieri tradizionali.
Il corso oltre a fornire l'adeguata preparazione tecnica con lezioni che si terranno sia in palestra di roccia che in torrenti a difficoltà crescente, prevede lezioni teoriche su alcune tematiche culturali necessarie per poter praticare il canyoning nel migliore dei modi.
Puoi trovare ulteriori informazioni sul modulo di iscrizione che trovi qui

Direttore del corso INT Eric Lazarus

Per info: Eric tel 333.50.66.284, Valentina 339.60.10.402 email: info@lesalamandre.it

OPEN DAY TORRENTISMO

Per chi vuole avvicinarsi al canyoning l'open day è l'occasione ideale!
Ci muoveremo in un torrente dalla progressione facile ma che consentirà a tutti i partecipanti il piacere di stare in mezzo alla natura e vedere il mondo da un punto di vista del tutto particolare.

Per info: Eric 333.50.66.284 Valentina 339.60.10.402
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 12 maggio!

Possibilità di noleggiare tutto il materiale necessario (20 euro per i soci CAI - 25 euro per i non associati)
Assicurazione obbligatoria per chi non è socio CAI: 8 euro

Guarda la Locandina

Corso 2015 di Introduzione alla Speleologia

dal 7 ottobre al 2 novembre 2015
Direttore del Corso I.N.T. Eric Lazarus Gruppo Speleo/Torrentistico CAI Le Salamandre Club Alpino Italiano Sezione di Sesto Calende Scuola Nazionale di Speleologia. Scarica il volantino di iscirizione
OBIETTIVI:  Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività che permette di entrare in contatto con ambienti a scarso impatto antropico e pressoché incontaminati. Il corso ha lo scopo di dare una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia L’allievo imparerà a comprendere oltre agli aspetti ambientali e naturalistici anche le principali problematiche di progressione in forra e su corda, fino al raggiungimento di un’autonomia gestionale e sicura all’interno di una squadra. Il corso si articola in lezioni teoriche e giornate di attività pratica in palestra di roccia esterna e in grotta dove l’allievo avrà la possibilità di imparare le ultime tecniche di progressione in ambienti verticali.

3° Corso di Introduzione al Torrentismo

L'allievo imparerà a comprendere, oltre agli aspetti ambientali e naturalistici, anche le principali problematiche di progressione Il partecipante avrà dunque la possibilità di imparare il corretto utilizzo dell’attrezzatura personale di base raggiungendo così l'autonomia gestionale all'interno di una squadra per la progressione in forra e torrente.

Volantino di iscrizione