Salire per poter vedere oltre

Speleologia

L’attività speleologica è principalmente esplorativa e si svolge nelle cavità della provincia di Varese; le uscite avvengono quasi tutte le domeniche, tranne il periodo estivo, più dedicato al torrentismo. Le destinazioni delle uscite non sono programmabili, poiché dipendono dalle condizioni meteo e dalle persone disponibili. Visita la pagina FACEBOOK!

Uscita sociale culturale in grotta

Corso d’introduzione alla speleologia

19° Corso abilitante all'esame I.S.

Per le date consulta il calendario

Eric Lazarus

Avvisi Speleo e Torrentismo

Corso 2015 di Introduzione alla Speleologia

dal 4 novembre all’8 dicembre 2015
Direttore del Corso I.N.S. Eric Lazarus Gruppo Speleo/Torrentistico CAI Le Salamandre Club Alpino Italiano Sezione di Sesto Calende Scuola Nazionale di Speleologia. Scarica il volantino di iscirizione
OBIETTIVI:  Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività che permette di entrare in contatto con ambienti a scarso impatto antropico e pressoché incontaminati. Il corso ha lo scopo di dare una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia. L’allievo imparerà a comprendere oltre agli aspetti ambientali e naturalistici anche le principali problematiche di progressione in grotta e su corda, fino al raggiungimento di un’autonomia gestionale e sicura all’interno di una squadra. Il corso si articola in lezioni teoriche e giornate di attività pratica in palestra di roccia esterna e in grotta, dove l’allievo avrà la possibilità di imparare le ultime tecniche di progressione in grotte verticali.

3° Corso di Introduzione al Torrentismo

L'allievo imparerà a comprendere, oltre agli aspetti ambientali e naturalistici, anche le principali problematiche di progressione Il partecipante avrà dunque la possibilità di imparare il corretto utilizzo dell’attrezzatura personale di base raggiungendo così l'autonomia gestionale all'interno di una squadra per la progressione in forra e torrente.

Volantino di iscrizione