Salire per poter vedere oltre

Torrentismo

Il Torrentismo ha come scopo la discesa dei torrenti ad andamento prevalentemente verticale, camminando, nuotando, calandosi con le corde e tuffandosi. Svolgiamo questo sport adrenalinico nei torrenti del nord d’Italia e del Ticino; le uscite avvengono quasi tutte le domeniche da giugno a settembre. Le destinazioni delle uscite non sono programmabili, poiché dipendono dalle condizioni meteo e dalle persone disponibili.All'interno della sezione CAI di Sesto Calende si organizzano delle Gite per neofiti in torrente e  un Corso d’introduzione al Torrentismo.                                                                         

                                                                                                                                  Eric Lazarus

Per le date consulta il calendario                           

 

                

Avvisi Speleo e Torrentismo

Corso 2015 di Introduzione alla Speleologia

dal 4 novembre all’8 dicembre 2015
Direttore del Corso I.N.S. Eric Lazarus Gruppo Speleo/Torrentistico CAI Le Salamandre Club Alpino Italiano Sezione di Sesto Calende Scuola Nazionale di Speleologia. Scarica il volantino di iscirizione
OBIETTIVI:  Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività che permette di entrare in contatto con ambienti a scarso impatto antropico e pressoché incontaminati. Il corso ha lo scopo di dare una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia. L’allievo imparerà a comprendere oltre agli aspetti ambientali e naturalistici anche le principali problematiche di progressione in grotta e su corda, fino al raggiungimento di un’autonomia gestionale e sicura all’interno di una squadra. Il corso si articola in lezioni teoriche e giornate di attività pratica in palestra di roccia esterna e in grotta, dove l’allievo avrà la possibilità di imparare le ultime tecniche di progressione in grotte verticali.

 

3° Corso di Introduzione al Torrentismo

Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività che permette di entrare in contatto con ambienti a scarso impatto antropico e pressoché incontaminati.     
L'allievo imparerà a comprendere, oltre agli aspetti ambientali e naturalistici, anche le principali problematiche di progressione Il partecipante avrà dunque la possibilità di imparare il corretto utilizzo dell’attrezzatura personale di base raggiungendo così l'autonomia gestionale all'interno di una squadra per la progressione in forra e torrente.

Volantino di iscrizione