”Le nevi del Kilimanjaro”

Data Evento: 
Venerdì, 11 Aprile, 2014 - 21:00

”Le nevi del Kilimanjaro”

Proiezione documentario e racconto di Liborio Rinaldi

Il racconto della spedizione che, salendo per la foresta tropicale, la savana, il deserto alpino e i ghiacciai, ha raggiunto il 6 Gennaio 2012 il tetto dell’Africa a 5.895 metri di quota.

Il documentario ripercorre la spedizione di Anna, Carmen, Liborio e Ruggero che da Varese hanno portato in cima alla vetta più alta d'Africa una coccarda tricolore per la ricorrenza dei 150 anni d'unità d'Italia. La spedizione ha seguito la classica Marangu route. Il documentario ha anche una parte dedicata all'aspetto etnico della Tanzania, patria dei Masai, e la visita al parco di Ngoro Ngoro, il più grande dell'Africa con i suoi leoni e rinoceronti, fotografati ad un passo di distanza.

Liborio, ama la montagna e il viaggio anche in posti lontani. Le sue frequentazioni di 4.000 piuttosto che di lande patagoniche o vulcani mediterranei sono caratterizzate dal suo andar lento e riflessivo per ascoltare le voci delle genti di questo grande, ma piccolo mondo che vuol cercare di conoscere meglio per capire un po’ più di se stesso. Tra una meta e l’altra scrive storie trasognate e cura un museo etnografico da lui allestito in un cascinale.