24 Settembre - Santuario della Clavalitè

Body:

24 Settembre - Valtournenche, Santuario della Clavalitè

Per salire al Santuario della Clavalitè dobbiamo prima raggiungere il paesino di Cheneil in Valtournenche, quasi unica realtà nel panorama alpino, è rimasto ancora quello di un tempo: un villaggio senza strade.
Partenza Cheneil 2023 m. - Arrivo : Santuario 2530 m. - Dislivello 576 m. - Tempo di percorrenza 4h A/R - Difficoltà E
Itinerario: raggiunta la piana di Cheneil in una decina di minuti, si cammina verso il borgo sino a una palina con cartelli gialli. Si sale nel bosco di larici seguendo le indicazioni per il santuario della Clavalitè. Dopo alcuni minuti la vegetazione diviene più rada consentendo un' ottima visuale sui circostanti pendii erbosi e sulle montagne della valle fra le quale spicca imponente, isolato e maestoso il Cervino. Si continua con moderata pendenza sino a un bivio ove si devia a destra e si affronta la salita. Oltre gli ultimi tratti alberati si avanza sino all'evidente avvallamento tra Punta Fontana Fredda e Punta Fallinère sino a intravedere la costruzione del Santuario sito in una straordinaria posizione panoramica.