L’ alpe

L’Alpe Devero è una conca di pascoli che si trova nelle Alpi Lepontine, in Piemonte, a 1631 metri di altitudine. Un piccolo gioiello di rara bellezza, godibile in tutte le stagioni, paradiso per gli amanti di escursioni, alpinismo, sci e sci alpinismo. Quest’area è parte del Parco Naturale “Alpe Veglia e Alpe Devero” (istituito nel 1995), gran parte del territorio dell’Alpe Devero è sottoposto a tutela ambientale che ne preserva l’incontaminata bellezza.

A cornice dei verdi prati disseminati di fiori in primavera ed in estate, delle belle baite di pietra e legno, raccolte in piccoli gruppi e del torrente che scorre scrosciando, si alzano i massicci del Cervandone (3211 m), della Punta della Rossa (2888 m) e del pizzo Crampiolo (2776 m) mentre larici, abeti ed il fitto sottobosco di rododendri e mirtilli rivestono i pendi più dolci.

Si tratta di una meta facile da raggiungere, che offre uno spettacolo naturale e opzioni di divertimento per tutti i gusti ed in tutte le stagioni. L’Alpe Devero è anche molto adatto a chi ha dei bambini, visti gli enormi spazi facilmente accessibili e pianeggianti.

Per gli amanti del trekking, dall’Alpe Devero è possibile iniziare escursioni sui numerosi sentieri, sia in estate che in inverno (con o senza le ciaspole), sciare nella piccola stazione sciistica. L’alpe Devero è anche meta di passaggio di famose attraversate che dal passo del sempione (CH) arrivano alla val Formazza. Nel periodo invernale è una meta molto frequentata anche da sci alpinisti che trovano pendii di ogni genere per le loro capacità

Come arrivare

Il parco si trova nelle Alpi Lepontine nella punta nord del Piemonte, comune di Baceno (DO), si raggiunge facilmente in macchina con l’autostrada A8 , A26, e poi statale del sempione. Si segue per valle Formazza, la strada della Valle di Devero inizia all’altezza del centro abitato di Baceno. E’ una strada stretta e tortuosa che nel tratto finale sale attraverso una galleria. La strada porta all’ampio parcheggio a pagamento, arrivando il sabato normalmente è possibile proseguire fino ai parcheggi a ridosso dell’ingresso all’alpe. Normalmente è disponibile un servizio navetta per raggiungere l’alpe che parte da Baceno.

Escursioni

La vista dalla Scatta d’Orogna verso il Devero

L’ Alpe Devero, offre numerose escursioni di diversa difficoltà e lunghezza, sia invernali, per gli amanti dello sci alpinismo e delle ciaspole, che estive, per gli amanti del trekking. Ognuna di queste escursioni ci porta alla scoperta di angoli di natura incontaminata, tra una moltitudine di laghi alpini dalle acque cristalline, verdi pascoli e alpeggi d’alta quota.

E’ possibile organizzare percorsi ad anello sia lunghi che più brevi, per i meno allenati.

Dall’Alpe Devero è possibile anche scegliere itinerari alpinistici che portano sulle cime che circondano la conca dell’Alpe, al bivacco Combi e Lanza punto di appoggio per gli alpinisti che vogliono affrontare le pareti del Cornera. Non mancano inoltre percorsi per mountain bike e down hill. Tra le varie opzioni è possibile raggiungere sia la Val Formazza e la Valle Antigorio che la Val Divedro. Il parco offre anche numerose vie d’arrampicata che si trovano sul Cervandone e Punta Rossa.

Comune di Baceno
Parcheggio alpe devero