Proiezione fotografica e presentazione del libro “Il Settimo Senso” di Kurt Diemberger

Data Evento:
Mercoledì, 4 Dicembre, 2013 - 21:00

Nel suo racconto Tona presenta alcuni libri di cui è autrice, e soprattutto l’ultima opera di Kurt Diemberger da lei tradotta - Presso Municipio di Sesto (Sala Varalli)

Il Settimo Senso, nella speciale angolatura di chi, come lei, è “addetto ai lavori”. Il racconto è accompagnato da immagini scattate personalmente, da Hildegard, dai compagni di viaggio e da una serie di fotografie che Kurt ha gentilmente messo a disposizione.

.

Geologa, pioniera dell’alpinismo femminile, Maria Antonia Sironi, Tona per gli amici, nel suo caleidoscopio di immagini racconta di ascensioni, cime, incidenti, salvataggi. Una vita colorata e affascinante a fianco di Kurt Diemberger, soprattutto per chi, come lei, era già appassionata di montagna. Con la figlia Hildegard, ora antropologa e tibetologa all’Università di Cambridge, la sua scoperta dell’Himalaya, sulle tracce di Kurt e anche con la secondogenita Karen, alle pendici del Makalu, dell’Everest e del Kanchendzonga; e poi i “trekking con i pampers” e la nipotina nello zaino, gli anni trascorsi a Kathmandu, lo studio del tibetano, l’avvicinamento al buddhismo e la fondazione della associazione di volontariato Eco Himal per la difesa delle aree montane tramite la popolazione che vi abitano.