Salire per poter vedere oltre

Rifugio
Relazioni
Corsi & SIEL
Galleria Foto

AVVISI SEZIONALI

29-30 Settembre – Immersi nel Parco dell’Adamello

29-30 Settembre – Val Camonica immersi nel Parco dell’Adamello, in Pullman

Escursione di due giorni nel parco dell’Adamello, pernottamento al rifugio Aviolo.

La conca dell’Aviolo è un microcosmo estremamente ammaliante, è stata modellata dai ghiacciai Conca dell'Aviolo quaternari: lo dimostra l'alto gradone roccioso, in cui sono state ricavate le "Scale d'Aviolo", che separa la parte superiore della valle da quella inferiore. Il Piano dell'Aviolo è percorso dai serpeggianti meandri cristallini del torrente omonimo ed è stato originato dall'interramento di un antico lago... Leggi la relazione!

Escursione Monte Giove

Domenica 22 Luglio - Monte Giove 3009 m

Con la funivia si raggiunge la località Sagerboden, si prosegue fino al rifugio Margaroli e da qui si costeggia il lago Vannino. Si sale al passo del Busin e si scende al lago Busin Inferiore da cui si segue la traccia verso la cima del Monte Giove. Disl. 1337 m - Diff. EE - Coord. Giovanni Cortese

Traversata Veglia Devero

Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio - Traversata Veglia - San.Domenico - Devero - San. Domenico.

Escursione di due giorni con pernottamento alla Capanna Sociale CAI Sesto Calende. Primo giorno: Da San Domenico, al colle Cimaporino 2330 m, Passi di Buscagna, M. Cazzola, Alpe Devero Dislivello 927 m - Diff. E - Secondo Giorno: Partenza dall’Alpe Devero, Lago Nero, Alpe Buscagna, Scatta d’Orogna, Passo Val Tendra 2431 m, alpe la Balma, Rifugio 2000, San. Domenico Disl. 1028 m - Diff. E - Conattare il coordinatore per prenotare il pernottamento al rifugio (costo per i soci 15€ di pernottamento) - Coord. Giovanni Cortese 338 537 8698

Attività culturali

Ogni Mese la sede CAI di Sesto Calende vi propone delle serate culturali con ospiti, film, proiezioni. Consulta la pagina delle attività

In calendario ordinamento crescente
Noi e la Montagna

Noi e la Montagna, un rapporto particolare.

Affronteremo un delicato ma complesso discorso articolato da tanti argomenti aspetti storici, culturali e tecnici. Il filo conduttore della serata sarà incentrato sul rapporto c'è tra la montagna e chi la frequenta. Il nostro socio e Accompagnatore di Escursionismo Angelo Bassetti, da sempre impegnato nel CAI, proverà a trovare una risposta ad alcune domande riguardanti l'uomo e il suo rapporto con la montagna: Cosa ci spinge a frequentare la montagna? Come il CAI ci insegna ad andare in montagna? Con che spirito e quali comportamenti si affronta l'ambiente montano? Quale è lo spirito interno alle sezioni CAI che spinge persone diverse a frequentare la montagna?

INGRESSO LIBERO ORE 9.00 Sezione CAI Sesto Calende

Ven, 21/09/2018 - 09:00
Il clima che cambia sulle apli

Il Clima che cambia sulle alpi

Il centro geofisico prealpino ci illustrerà le conseguenze del surriscaldamento globale che si fanno sentire sempre più anche sulla regione alpina. Quali sono le conseguenze?

Guarda la locandina...

Ven, 07/10/2016 - 21:00

Puoi trovarci in sede tutti i Martedì e Venerdì dalle 21:00
Via Piave 132 21018 Sesto Calende (VA)